FONDITALIA: finanziamenti per l’erogazione di percorsi formativi sulla sicurezza

Reggio Emilia, 15 novembre 2019

Da una recente indagine è emerso che solo il 30% delle imprese prese a campione (236 in tutto) riesce a pianificare gli interventi formativi con una strategia annuale e quando la effettua, lo fa prevalentemente con risorse proprie. I motivi sono da ricercarsi nella carenza di informazioni in merito, nella farraginosità delle procedure per l’accesso ai finanziamenti e nella mancata sincronizzazione tra domanda e offerta.
A farne le spese, soprattutto le micro e piccole imprese che hanno difficoltà a realizzare le attività formative con le risorse accantonate dai contributi dell’INPS (Fondi Interprofessionali).

Per ovviare a questa situazione, Fonditalia, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, mette a disposizione un Conto di Rete attraverso il quale è possibile presentare progetti formativi sia aziendali che a catalogo, riducendo o annullando i costi della formazione dei dipendenti.
I vantaggi dell’adesione sono:

  • Finanziamento di attività formative inerente tutte le tematiche aziendali, inclusa la formazione obbligatoria;
  • Finanziamento parametrato in base al numero di lavoratori in formazione e a prescindere dall’accantonamento annuale;
  • Possibilità di richiesta al Fondo ogni 2 mesi circa (6 Bandi all’anno);
  • Gestione integrale delle attività burocratiche e amministrative a cura dell’Ente Accreditato (inclusi i pagamenti) senza costi aggiuntivi per gli aderenti.

SIL engineering s.r.l., in partnership con GALGANOFORMAZIONE®, Ente accreditato presso Fonditalia, offre assistenza alle imprese interessate nell’ottenimento e gestione del finanziamento.

Per maggiori dettagli:
Dott.ssa Francesca Bonfatti – bonfatti@silweb.it
Tel. 389.6360710 – 0522.331031