AGG.TO RSPP/ASPP GOLD: “Infortuni e sicurezza sul lavoro: quali costi, quali opportunità?” – Cod: ARSPP-11.12 – IN PRESENZA (2° ediz.)

Calendario

– 12 novembre 2021: 9.00-13.00

 

Durata: 4 ore (modalità “in presenza”)

 

Destinatari

RSPP di tutti i macrosettori ATECO, ASPP (Art. 32 comma 6 e Accordo Stato-Regioni del 14.02.2006), Dirigenti (accordo Stato-Regioni 221 CSR del 21.12.2011), Datori di lavoro con incarico diretto di RSPP.
Aggiornamento quinquennale.

 

Premessa

Da dove nasce l’opinione diffusa che vede la “sicurezza” contrapposta o di ostacolo alla produzione?
Perché la sicurezza è spesso percepita a livello imprenditoriale con indifferenza o fastidio?
Si tratta di una percezione “viscerale”, congenita nella natura dell’imprenditore o è acquisita?
Cosa si può fare per superare questa percezione?


Obiettivi 

L’obiettivo di questo corso di aggiornamento non è solo rispondere alle domande di cui sopra ma fornire strumenti concreti per aiutare gli RSPP nel loro lavoro quotidiano, analizzando i diversi costi che le aziende sostengono per le attività di prevenzione, individuando i numerosi costi diretti e indiretti che gli infortuni determinano e aiutando a quantificarli in modo preciso attraverso diversi modelli sviluppati in letteratura.
Questo non per svilire il valore etico del lavoro del RSPP o mettere in secondo piano i costi umani degli infortuni ma per sviluppare un linguaggio più vicino alle logiche aziendali e per fornire agli RSPP un’arma decisiva per stimolare nelle aziende in cui o per cui operano un maggiore interesse, coinvolgimento e livelli di investimento verso la sicurezza.
Si cercherà infine di capire quali benefici le attività di prevenzione possono portare alle aziende e come ottenere e dimostrare tali benefici.

 

Contenuti

  • Le “equazioni” degli infortuni e le ragioni economiche dietro le attività di prevenzione
    • I diversi costi della sicurezza: assicurativi, di prevenzione e legati agli infortuni
    • Classificazione dei costi degli infortuni (diretti e indiretti, tangibili e intangibili, etc.)
    • Metodi e modelli di quantificazione dei costi degli infortuni sul lavoro ($afety Pays, 5 Step Model, metodi semplificati, etc.)
    • I “benefici” diretti e indiretti della prevenzione e studi di letteratura

 

Relatori

Roberto Gentilini si occupa con passione di salute e sicurezza sul lavoro dal 1998. Dopo aver lavorato per 20 anni prima come ASPP e poi come RSPP in aziende di diverso tipo, da più di 2 anni svolge il ruolo di Datore di Lavoro Prevenzionistico. È formatore da 17 anni in corsi per RSPP, dirigenti e preposti per diverse società ed enti di formazione.
Nel 2008 ha ideato e sviluppato gratuitamente “A Caccia di Mostrischio!”, un progetto di educazione alla sicurezza per bambini della scuola primaria che ha coinvolto svariate migliaia di bambini in Emilia Romagna, ora è stato adottato a livello nazionale dall’INAIL.

 

 

Normativa di riferimento
Art. 32 comma 6 del D.LGS 81/2008 e successive modifiche e integrazioni. Accordo Stato-Regioni 128/CSR del 07/07/2016.

 

Nota bene

– Saranno accettate le conferme di partecipazione pervenute fino ad esaurimento dei posti disponibili.
– Una settimana prima dell’avvio del corso verrà inviata al referente aziendale e-mail di conferma con tutti i dettagli organizzativi (sede, date, orari, ecc..)  da inoltrare al/i partecipante/i
– L’attestato verrà rilasciato al completamento del percorso formativo, ovvero partecipando a tutte le ore di formazione previste.
– Al termine dell’attività formativa, gli attestati saranno inviati al referente aziendale tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi.
– Sopraggiunti impedimenti dovranno essere comunicati alla scrivente almeno 48 ore prima dell’avvio dell’attività formativa.

Per maggiori informazioni

Telefono

Stefano Martalò

Referente Formazione Sicurezza e Igiene del Lavoro

Giulia Montanari

Coordinatore attività formative

Angela Campagna

Coordinatore attività formative
Tariffa
€ 112.00 + IVA


€ 102,00 + IVA
per ditte in convenzione


PROMOZIONI / SCONTISTICA 2021

 

Scarica qui promozioni e scontistica GOLD 2021

Iscrizione tramite E-mail

ISCRIZIONE TRAMITE E-MAIL:
invia il modulo di adesione compilato a
formazione@silweb.it

Iscrizione on-line
Dove si svolgono i nostri corsi
Iscriviti alla Newsletter