Nuove modalità per le richieste di certificazioni e verifica di impianti ed apparecchi all’INAIL

Reggio Emilia, 22 maggio 2019

Attraverso l’emanazione della circolare n. 12 del 13 maggio 2019, l’INAIL ha comunicato che a decorrere del 27 maggio 2019 sarà a disposizione degli utenti un nuovo applicativo (Civa) che consentirà la gestione informatizzata dei servizi più significativi, tra cui l’immatricolazione e la messa in servizio, relativi a impianti e attrezzature.

A partire dal 27 maggio prossimo, accedendo dal portale dell’Istituto e seguendo le istruzioni fornite dalla sopraccitata circolare, dovranno essere richiesti i seguenti servizi:

  • la denuncia di impianti di messa a terra;
  • la denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
  • il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
  • le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
  • la messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
  • l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
  • le prime verifiche periodiche.


I suddetti servizi dovranno essere richiesti esclusivamente utilizzando il servizio telematico CIVA
.

Fino al completamento del processo per la gestione online di tutte le prestazioni di certificazione e verifica, ulteriori servizi dovranno essere richiesti utilizzando i moduli disponibili sul portale Inail, da inviare tramite posta elettronica certificata (PEC).

Per utilizzare l’applicativo è necessario essere registrati al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili a disposizione. A questi è stato aggiunto il nuovo profilo “Consulente per le attrezzature e impianti”, per consentire ai consulenti tecnici di accedere e operare nell’espletamento degli incarichi loro affidati.

SIL engineering s.r.l. è in grado di offrire supporto tecnico qualificato alle aziende per la gestione degli impianti ed apparecchiature soggette a certificazioni/verifiche, richiedere, per conto dell’azienda, i servizi citati nel presente articolo, garantendo un costante controllo su tutti gli impianti/attrezzatura in forza, comunicando puntualmente all’Istituto eventuali acquisti, cessioni o dismissioni.

Per ulteriori informazioni:
Rif. Ing. Domenico Preiti

Tel: 0522.331031 – e-mail: preiti@silweb.it