Nuovo Regolamento (UE) 2020/878 relativo alle schede di dati di sicurezza

Reggio Emilia, 16 luglio 2020

Lo scorso 18 giugno 2020 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 878/2020 che modifica l’Allegato II del Regolamento REACH in materia di schede di dati di sicurezza.

Tra le novità più rilevanti:

  • SEZIONE 1: inserimento dell’identificatore unico di formula (UFI) nella sottosezione 1.1, quando e se richiesto;

 

  • SEZIONE 3: abbassamento ulteriore di alcuni limiti soglia di concentrazione che determinano l’obbligo di indicazione della sostanza all’interno della sottosezione 3.2;

 

  • SEZIONE 9: descrizione specifica delle informazioni sulle proprietà chimico-fisiche da riportare o da giustificare;

 

  • SEZIONE 11: modifica del nome della sottosezione 11.1;

 

  • Introduzione di due nuove sottosezioni: la sottosezione 2 – Informazione su altri pericoli e la sottosezione 12.6 – Proprietà di interferenza con il sistema endocrino;

 

  • Per le sostanze in miscela, si dovrà indicare i limiti di concentrazione specifici, i fattori M e ATE se la sostanza ne dispone all’interno dell’allegato VI del CLP. Il fattore M è un fattore moltiplicatore che si applica alle sostanze classificate come pericolose per l’ambiente acquatico con tossicità acuta di categoria 1 o tossicità cronica di categoria 1 mentre il fattore ATE corrisponde alla stima della tossicità acuta ed è utilizzato per definire la categoria di tossicità delle sostanze/miscele. Si ricorda inoltre che i limiti di concentrazione specifici per le sostanze, sono normati nell’Allegato VI del CLP, se presenti, oppure definiti dal fornitore qualora notificati all’inventario C&L.

 

Questo nuovo regolamento si applicherà a partire dal 1° gennaio 2021 ma in deroga, per i prodotti già immessi sul mercato al 1° gennaio 2021 e correlati di SDS redatta in base al Regolamento (UE) 830/2015, viene concesso un periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2022, al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni.

Per ulteriori chiarimenti, siete pregati di contattare direttamente i nostri consulenti qui sotto riportati:

Dott.ssa Silvia Agazzi
cell. 320.3718834
E-mail: agazzi@silweb.it