PROROGA CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0

Reggio Emilia, 20 gennaio 2020

La proroga del bonus formazione 4.0 contenuta nel disegno legge di Bilancio 2020 permetterà di sfruttare il credito d’imposta fino al 31 dicembre 2020.


Ricordiamo le caratteristiche del bonus fiscale:

  • Possono beneficiare tutte le imprese residenti in Italia.
  • Le attività di formazione sono tutte quelle aventi ad oggetto Tecnologie ICT (tecnologie digitali per la gestione dei processi produttivi, per la gestione e la valorizzazione dei dati aziendali, per l’interazione uomo-macchina e la comunicazione digitale) applicate negli ambiti marketing e vendite, informatica e tecniche e tecnologie di produzione.
  • È possibile finanziare sia la formazione svolta da formatori esterni (se accreditati) sia da formatori interni (training on the job ed esercitazioni pratiche in affiancamento).
  • È agevolabile (spesa ammissibile) il costo aziendale lordo del personale dipendente riferito alle ore di formazione svolte.
  • La misura dell’agevolazione varia a seconda della dimensione aziendale (50% piccola impresa, 40% media impresa, 30% grande impresa)
  • Ambito temporale: a partire dal deposito dell’Accordo Sindacale aziendale presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente (via telematica) fino al 31/12/2020.


SIL engineering
 fornisce consulenza per il finanziamento della formazione e supporta le aziende in tutte le fasi dell’attività, dall’analisi di prefattibilità e stima del beneficio potenziale, alla redazione della documentazione fino alla certificazione del credito formazione 4.0.

Per maggiori informazioni e/o per un preventivo gratuito:
Dott.ssa Francesca Bonfatti 0522/33103 – 389.6360710