RESPONSABILE TECNICO: COMPITI E RESPONSABILITA’

Reggio Emilia, 31 luglio 2020

RESPONSABILE TECNICO: COMPITI E RESPONSABILITA’

Vi ricordiamo che con la Deliberazione n. 1 del 23/01/2019 l’Albo Nazionale Gestori Ambientali stabilisce i compiti e le responsabilità del Responsabile Tecnico.

In particolare, in relazione ai compiti per cui è preposto ed alla categoria d’iscrizione per cui svolge l’incarico, il Responsabile Tecnico:
– coordina l’attività degli addetti dell’impresa;
– definisce, per quanto di competenza, le procedure per gestire eventuali situazioni d’urgenza, incidenti / eventi imprevisti e per evitare l’eventuale ripetersi di dette circostanze;
– vigila sulla corretta osservanza delle prescrizioni riportate o richiamate nei provvedimenti d’iscrizione;
– verifica la validità delle iscrizioni e delle autorizzazioni in capo ai soggetti ai quali vengono affidati i rifiuti.

Inoltre, il Responsabile Tecnico che svolge attività di affiancamento è tenuto a fornire adeguata formazione ed informazione sullo svolgimento delle attività di cui alle categorie di iscrizione all’Albo per le quali l’affiancamento è svolto.

Al fine di provvedere all’adempimento di quest’obbligo di legge, il nostro studio di consulenza offre corsi rivolti alle aziende in cui ricopriamo il ruolo di Responsabile Tecnico e a tutte le aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che in accordo con il loro Responsabile Tecnico vogliano adempiere all’obbligo formativo previsto dalle norme vigenti.

I nostri consulenti sono a Vs. disposizione per eventuali chiarimenti.

Per ulteriori informazioni:

Tel: 0522 331031 Fax:0522 392300 e-mail:info@silweb.it

Rif. Salsi Manuela, Cavazzoni Chantal, Bertani Gianmarco, Sambuchi Elena.