Webinar gratuito sugli aggiornamenti normativi nel campo della prevenzione incendi

Reggio Emilia, 25 novembre 2021

Tutte le novità normative introdotte in sostituzione del DM del 10/03/1998: partecipa al webinar gratuito

Il 25 gennaio, dalle 11.00 alle 12.30, si terrà il webinar gratuito “Tutte le novità normative introdotte in sostituzione del DM del 10/03/1998”.
Per partecipare, è sufficiente scrivere una mail all’indirizzo formazione@silweb.it con oggetto “Webinar Prevenzione Incendi 25 gennaio”, indicando nel testo della mail il proprio nome e cognome, l’azienda di appartenenza, il proprio ruolo e l’indirizzo mail.

L’indirizzo mail è fondamentale per ricevere il link con cui accedere al webinar martedì 25 gennaio.

Di cosa parleremo?
Dei recenti aggiornamenti normativi in materia di prevenzione incendi, per cui si prevede già obbligo di adeguamento per le aziende nel 2022.

In buona sostanza, viene abrogato il ben noto Decreto Ministeriale 10/03/1998 riportante i “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.

Al suo posto, vengono introdotti tre nuovi Decreti Ministeriali:

  • Decreto Controlli: disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici addetti alle manutenzioni dei presidi antincendio;
  • Decreto GSA “Gestione della Sicurezza Antincendio”: focus sulle procedure in Condizioni di Esercizio e di Emergenza ai fini del mantenimento del livello di sicurezza minimo;
  • Decreto Minicodice: criteri per la progettazione della Strategia Antincendio ai fini della definizione del livello minimo di sicurezza antincendio;

Questi tre nuovi Decreti sono da considerarsi come i criteri minimi di sicurezza a cui tutte le attività devono attenersi, siano esse soggette o non soggette al controllo dei Vigili del Fuoco.

Chi interverrà?

Relatori dell’incontro saranno alcuni dei Tecnici dell’Area Prevenzione Incendi di Sil Engineering:

  • Dott. Gianluca Ferretti
  • Ing. Andrea Prampolini
  • Arch. Giulia Pizzetti

Al termine dell’incontro, della durata di circa 1 ora, i tecnici risponderanno alle domande e alle curiosità dei presenti.
Ai partecipanti saranno inviate, al termine, le slide dell’incontro.

Info e adesioni: formazione@silweb.it